Si vogliono rivestire esternamente le facce verticali di questo comignolo con delle lamine di rame. a) Calcola l'area della superficie che viene rivestita. $\left[4,0 m ^2\right]$ b) Classifica il solido che modellizza il comignolo.
Sto trovando difficoltà a capire questo esercizio. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
penso di aver capito come svolgere l'esercizio. In pratica la parte rivestita è costituita da un trapezio isoscele che ha come basi 1,2 m e 1,m e da 3 rettangoli, di cui due congruenti di dimensioni 1 m e 0,9 m e l'altro di dimensioni 1,2 m e 0,9 m. Quindi per calcolare l'area della parte rivestita basta calcolare l'area del trapezio e dei tre rettangoli. Il solido che modellizza il comignolo mi sembra che sia un tronco di piramide.
2 Risposte
4
Questo comignolo è un prisma che ha come basi due trapezi rettangoli (non isosceli);
AB = 1,2 m; base maggiore del trapezio;
CD = 1,0 m; base minore del trapezio;
AD = CH = altezza trapezio = 0,9 m; altezza CH;
altezza prisma = BE = 0,9 m come l'altezza del trapezio.
BC = lato obliquo del trapezio rettangolo; non serve, perché la faccia con il lato obliquo è sotto, appoggiata al tetto e nascosta.
il comignolo è appoggiato sulla faccia BCEF obliqua. Le facce verticali sono i due trapezi, uno davanti nella figura del testo, e uno dietro che non si vede; e poi i due rettangoli di base 0,9 metri, uno alto 1,2 m e uno alto 1,0 m.
@mg grazie mille, però ciò che non mi è chiaro è come hai fatto a capire che il disegno fosse proprio quello che hai disegnato tu, non riesco a visualizzarlo.
il comignolo è appoggiato sulla faccia BCEF obliqua. Le facce verticali sono i due trapezi, uno davanti nella figura del testo, e uno dietro che non si vede; e poi i due rettangoli di base 0,9 metri, uno alto 1,2 m e uno alto 1,0 m.
Non è un tronco di piramide, è un prisma, lo vedi se lo ribalti e come base prendi il trapezio rettangolo.
@mg io non riesco a vedere dal disegno dell'esercizio le due basi come trapezi rettangoli, non mi sembra di vedere basi coincidenti anche se lo ribalto
@mg non mi convince il tuo disegno, ma più che altro perchè non mi convince il disegno dell'esercizio, non è fatto molto bene
1
Si vogliono rivestire esternamente le facce verticali di questo comignolo con delle lamine di rame. a) Calcola l'area della superficie che viene rivestita. [4,0𝑚2] b) Classifica il solido che modellizza il comignolo.
facce trapezoidali:
A = (1,2+1)*0,9 = 2,0 m^2
facce rettangolari
A' = 0,9(1+1,2) = 2,0 m^2
area totale At = A+A' = 4,0 m^2
Il solido è un parallelepipedo a base quadrata tagliato da un piano inclinato di un angolo pari ad arctan (0,2/0,9) = 12,53°