Notifiche
Cancella tutti

Esercizio di geometria

  

0

Da un punto P esterno a una circonferenza sono condotte le tangenti PA e PB. Unendo il centro O della circonferenza co i punti A e B , si ottiene il quadrilatero AOBP. Sapendo che l'angolo AOB misura 135°, calcola le ampiezze degli angoli  del suddetto quadrilatero.

Se il raggio della circonferenza è di 3 cm e il perimetro del quadrilatero è 32 cm, quanto misurano PA e PB? Perché?

 

Ho fatto PA=PB= (32-3-3) 2=13 cm

Ho fatto bene?

Sul primo quesito mi sono bloccato.

Autore
2 Risposte



2
tangenti

Le tangenti sono perpendicolari al raggio.

Angolo in A = 90°; angolo in B = 90°.

Angolo in P: 360° - 90° - 90°  - 135° 

alfa = 180° - 135° = 45°;

PA = PB;

r + r + PA + PB = 32 cm.

PA = (32 - 3 - 3) / 2 = 13 cm. (Hai fatto bene).

Ciao  @mariodellorusso1790

@mg M'hai tolto le parole di bocca (cioè le battute dalla tastiera) e in più hai anche fatto un disegno. Mi congratulo con te e non so più come compiacermi per come abbiamo pensieri in parallelo, vorrà dire che non sono ancora andato del tutto?

@exprof dai che sei in gambissima. Oggi non ho nipoti da badare e faccio qualche esercizio! Ho avuto due giorni una nipotina che frequenta le elementari con didattica a distanza perché la scuola non era agibile. E' molto brutto seguire le maestre attraverso lo schermo, richiede molta attenzione. Infatti la mia nipote dopo due ore era stanchissima. Un altro nipote di prima media doveva studiare il suono per musica. Tutto lo scibile di acustica, velocità, periodo, frequenza, intensità, altezza, timbro, decibel,nervo acustico, ... una bella fatica per lui e anche per me. Altre due nipotine piccole sono a casa indisposte. Un vero delirio. Ciao.



1
c



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA