Il circuito in figura contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di $80 \mathrm{~V}$ e cinque resistenze che valgono $R_1=80 \Omega, R_2=R_4=10 \Omega$, $R_3=20 \Omega, R_5=40 \Omega$.
Risolvi il circuito.
Il circuito in figura contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di $80 \mathrm{~V}$ e cinque resistenze che valgono $R_1=80 \Omega, R_2=R_4=10 \Omega$, $R_3=20 \Omega, R_5=40 \Omega$.
Risolvi il circuito.
Perchè non provi a farlo da solo e mi dici cosa non ti riesce? ti ho già risolto due esercizi, adesso voglio vedere cosa sai fare tu. Questo sito non è pensato per fare i compiti a casa.
Io sono disponibile ad aiutarti, ma prima fammi capire quali dubbi hai.
Grazie per il commento, ma qui vedo che ti manca tutta la nomenclatura. Devi davvero studiare, non è necessario ricordarsi le formule. Innanzitutto, la resistenza complessiva del circuito si chiama RESISTENZA EQUIVALENTE, non equidistante. Equidistante vuol dire che è alla stessa distanza da qualcosa, ma non c'entra niente con una resistenza.
Poi "intensità" usato come lo usi tu non significa nulla. O usi "intensità di corrente" oppure semplicemente "corrente". La parola "intensità" ha vari sinonimi, ma in questo caso significa "valore", oppure "ampiezza".
In ogni caso non mi hai detto dove trovi difficoltà.
Dopo questo incipit, passiamo all'esercizio.
$R_2$, $R_3$, $R_4$ sono in serie, quindi $R_s=R_2+R_3+R_4=10+10+20=40 \Omega$
$R_s$ adesso è in parallelo con $R_5$:
$R_p=R_s//R_5=\frac{40*40}{40+40}=20 \Omega$
Adesso $R_p$ è in serie ad $R_1$:
$R_{eq}=R_1+R_p=80+20=100 \Omega$.
Banalissimo, in termini sia di connessioni che di conti.
La corrente $i=i_1$ che scorre nel generatore e in $R_1$ vale (Legge di Ohm, possibile che tu non ti ricordi una formula così semplice??):
$V=R_{eq}*i$ e quindi $i=\frac{V}{R_{eq}}=\frac{80}{100}=0.8 A$
La caduta di tensione sulla resistenza $R_1$ vale:
$\Delta V=R_1*i=80 \Omega * 0.8 A=64 V$
adesso la corrente $i$ si divide in 2: una parte passa in $R_5$ e una in $R_s$. Dato che
$R_5=R_s$ la corrente $i$ si divide in due parti uguali.
Adesso sai finire l'esercizio?
@sebastiano buonasera ho provato a farlo da solo ma non sono riuscito ad andare oltre la Resitenza equidistante e l'intensità , perché non ricordo come si calcolano le altre intensità , spero che lei mi può aiutare . Buonasera