Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Domanda sulla membrana di gomma

  

1

SPIEGA PERCHÉ Perché quando si aspira l'aria da un imbuto la membrana di gomma che lo chiude (in verde nel disegno) si incurva? Se cambia l'orientamento dell'imbuto, pensi che la deformazione della membrana cambi? Perché?

IMG 20230801 120610

Io credo che la deformazione cambi ma non so spiegare il perché 

Autore
1 Risposta



1

Quando si aspira l'aria da un imbuto chiuso da una membrana di gomma, la membrana si incurva a causa della differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dell'imbuto.

Quando si crea una pressione negativa all'interno dell'imbuto aspirando l'aria, la pressione atmosferica esterna diventa maggiore rispetto alla pressione all'interno dell'imbuto. Questa differenza di pressione fa sì che la membrana di gomma si deformi verso l'interno dell'imbuto, incurvandosi.

La deformazione della membrana dipende dalla differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dell'imbuto. Se si cambia l'orientamento dell'imbuto, ad esempio capovolgendolo, la deformazione della membrana cambierà poiché la direzione della differenza di pressione sarà invertita. In altre parole, la membrana si incurverà nella direzione opposta rispetto a quando l'imbuto era nella posizione originale.

Tuttavia, è importante notare che la deformazione esatta della membrana dipenderà da vari fattori, come la rigidità della membrana stessa, la sua elasticità e la differenza di pressione generata. Pertanto, la deformazione potrebbe non essere identica in tutte le situazioni, ma il principio di base rimane lo stesso: la membrana si incurva a causa della differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dell'imbuto.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA