Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Disequazione parametrica

  

0

Saluto tutti.

Ultimamente mi faccio sentire poco, ma continuo a studiare. E per dirla tutta, ho trovato il  "Corso di Matematica" di Lamberti, Mereu, Nanni, di "vecchio stampo", con cui "dialogo" molto meglio. Nei due brevi esercizi che vi posto, ho qualche dubbio su come evidenziare il coefficiente della x, con incluso il parametro e senza il quale non serve effettuare la discussione al suo variare in R. Nell'esercizio 586 sembra chiaro che devo evidenziare il coefficiente (8a) / (2a-4) per ottenere le soluzioni richieste, ma come si effettua esattamente, ovvero come riesco ad evidenziare la x ? Mi rendo conto che per voi sarà una banalità, ma per chi come me impara dai testi molti passaggi sono oscuri, in quanto non sono trattati... Nell'esercizio successivo ho supposto una disequazione equivalente (1/a-9) (x+3)<0 ,  è corretto?

Ringrazio in anticipo e auguro una buona serata. 

IMG 3826
Autore
2 Risposte



2
image

@marus76  Grazie Marus per la dritta, pensavo, dato che la x si trova solo al numeratore, che bisognava effettuare qualche tipo di semplificazione per evidenziarla... Thank you and nice evening.



0

Rispondo in random.
---------------
"auguro una buona serata" di già?
Qui a Procida (14°1'24''Est) è solo il primo dopopranzo, com'è possibile che a Carmiano (18°2'37''Est) e dintorni dopo poco più di un quarto d'ora sia già sera?
---------------
"una disequazione equivalente (1/a-9) (x+3)<0 , è corretto?"
NO, è incompleto.
---------------
"ho qualche dubbio su come evidenziare il coefficiente della x"
NON FARLO AFFATTO, e il dubbio svanisce.
---------------
"come si effettua esattamente, ovvero come riesco ad evidenziare la x?"
Questa sì, che è una domanda significativa!
TRASFORMANDO LE DISEQUAZIONI COMPLESSE in sistemi di disequazioni più semplici.
Per ogni funzione fratta: f(x) = N(x)/D(x), definita per D(x) != 0,
a) f(x) < 0 ≡ ((D(x) < 0) & (N(x) > 0)) oppure ((D(x) > 0) & (N(x) < 0))
b) f(x) = 0 ≡ (D(x) != 0) & (N(x) = 0)
c) f(x) > 0 ≡ ((D(x) < 0) & (N(x) < 0)) oppure ((D(x) > 0) & (N(x) > 0))
------------------------------
586) 8*a*x/(2*a - 4) > 0 ≡
≡ ((2*a - 4 < 0) & (8*a*x < 0)) oppure ((2*a - 4 > 0) & (8*a*x > 0)) ≡
≡ ((a < 2) & ((a > 0) & (x < 0) oppure (a < 0) & (x > 0))) oppure ((a > 2) & ((a < 0) & (x < 0) oppure (a > 0) & (x > 0))) ≡
≡ ((a < 2) & (a > 0) & (x < 0) oppure (a < 2) & (a < 0) & (x > 0)) oppure ((a > 2) & (a < 0) & (x < 0) oppure (a > 2) & (a > 0) & (x > 0)) ≡
≡ (insieme vuoto) oppure (a < 2) & (x > 0) oppure (insieme vuoto) oppure (a > 2) & (x > 0) ≡
≡ (a < 2) & (x > 0) oppure (a > 2) & (x > 0)
------------------------------
587) (x + 3)/(a - 9) < 0 ≡
≡ ((a - 9 < 0) & (x + 3 > 0)) oppure ((a - 9 > 0) & (x + 3 < 0)) ≡
≡ da qui in poi, ti basta proseguire per analogia.

@exprof 

procida hd

  Che spettacolo Procida!  A tentare di descriverla a parole se ne riduce la meraviglia.  In futuro ci andrò.  E' stata parecchio significativa anche la tua dritta "trasforma la disequazione complessa in un sistema ...".  Goditi questa vacanza come meglio puoi.

@SalvoNardyn
Io sono in pensione dal 1° ottobre 2006: niente lavoro, niente vacanze. A Procida ci sono venuto in vacanza, solo Agosto, Pasqua e Natale, dal 1964 al 2006; dal 2007 a oggi ci vengo appena Roma comincia a puzzare di traffico, ma non è più una vacanza: è solo un soggiorno climatico da vecchio rottame che ha bisogno del vento di mare per usare meno ore il bombolone dell'ossigeno. Saluti.

@exprof    per me una vacanza è "mentale", indipendentemente dall'impegno lavorativo. D'altronde, mi pare che anche gli studenti abbiano le vacanze, no? Se ci sei andato cosi spesso, mi fai pensare che è un posto "vivibile", lontano dai frastuoni della vita ordinaria, il che significa che per me è un vero paradiso, perché odio i "rumors" di ogni genere... Mi spiace per i fastidi che hai "ossigeno, pasticche...", ma almeno i neuroni sono ancora belli efficienti...

@SalvoNardyn
io abito in quello che, nel XVI secolo, fu il corpo di guardia del casino di caccia di uno dei tanti Alfonso d'Avalos (muro spesso 142 cm; davanti la soglia di casa c'è un cippo con "R 1792", un restauro di 231 anni fa!) e la via su cui s'affaccia è nota come "il Canale" per quant'è stretta. Per cui il rumore dei motori e delle vibrazioni scassasospensioni si meritò due o tre articoli di Piero Ottone sul Venerdì di Repubblica.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA