Notifiche
Cancella tutti

Disequazione letterale fratta

  

0
IMG 3832 b

Buon pomeriggio.

Sto avendo difficoltà ad evidenziare la x in questo tipo di disequazioni. Nell'es. 591 p.e., se metto a sistema N e D trovo le soluzioni ma non effettuo la discussione richiesta del parametro, per cui non mi sembra la procedura corretta. Con alcuni tentativi effettuati, l'unico modo per poter effettuare la discussione di a e ottenere le soluzioni di x richieste è trasformare la disequazione nella forma alternativa  (a-6) (x+9) > 0. Mi chiedo, è giusta quest'ultima procedura e come faccio esattamente ad ottenere questa forma alternativa della disequazione data? Per intenderci, non ho problemi con la discussione del parametro.

Ringrazio in anticipo per l'help

Autore
1 Risposta



1

Ero certo d'averti indicato un metodo generale nella mia risposta
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/131204/
dell'altrieri (nu stierzu), ma evidentemente avrei dovuto commentarlo un po' di più che soltanto con "trasformando le disequazioni complesse in sistemi di disequazioni più semplici"; vedo di rimediare.
==============================
Per ogni funzione fratta: f(x) = N(x)/D(x), definita per D(x) != 0,
a) f(x) < 0 ≡ ((D(x) < 0) & (N(x) > 0)) oppure ((D(x) > 0) & (N(x) < 0))
b) f(x) = 0 ≡ (D(x) != 0) & (N(x) = 0)
c) f(x) > 0 ≡ ((D(x) < 0) & (N(x) < 0)) oppure ((D(x) > 0) & (N(x) > 0))
dove
* "≡" è l'operatore infisso di equivalenza
* "&" è l'operatore infisso di intersezione
* "oppure" è l'operatore infisso di unione
* "definita per D(x) != 0" ≡ "indefinita per D(x) = 0"
quindi
1) "la forma alternativa (a-6) (x+9) > 0" è SCORRETTA per incompletezza, mancando dell'intersezione con la clausola di definizione; la forma alternativa corretta è "((a - 6)*(x + 9) > 0) & (x != - 9)";
2) se D(x) = D(x, k) è parametrico ci saranno da escludere, oltre a valori di x, anche valori del parametro che così rientrano nella distinzione di casi riassuntiva dei risultati ("la discussione richiesta del parametro").
------------------------------
Questa è la procedura più generale possibile (corretta per definizione), quindi se hai scritto "non mi sembra la procedura corretta" o t'è scappato a tua insaputa o, più probabilmente, non l'hai applicata con sufficiente pazienza: avrai preso qualche scorciatoia nei passaggi e poi non ti sei ritrovato coi risultati.
==============================
591) f(x, a) = (a - 6)/(x + 9) > 0 ≡
≡ ((x + 9 < 0) & (a - 6 < 0)) oppure ((x + 9 > 0) & (a - 6 > 0)) ≡
≡ ((x < - 9) & (a < 6)) oppure ((x > - 9) & (a > 6))
Distinzione di casi
* se a < 6: f(x, a) > 0 per x < - 9
* se a = 6: f(x, a) = 0 ∀ x ∈ R e quindi non è positiva per alcun valore di x
* se a > 6: f(x, a) > 0 per x > - 9
------------------------------
592) f(x, a) = (5 - a)/(a*x) >= 0 ≡
≡ ((5 - a)/(a*x) = 0) oppure ((5 - a)/(a*x) > 0) ≡
≡ (a = 5) oppure ((a*x < 0) & (5 - a < 0)) oppure ((a*x > 0) & (5 - a > 0)) ≡
≡ (a = 5) oppure (a < 0) & (x > 0) & (a > 5) oppure (a > 0) & (x < 0) & (a > 5) oppure (a < 0) & (x < 0) & (a < 5) oppure (a > 0) & (x > 0) & (a < 5) ≡
≡ (a = 5) oppure (insieme vuoto) oppure (a > 5) & (x < 0) oppure (a < 0) & (x < 0) oppure (x > 0) & (0 < a < 5) ≡
≡ (a = 5) oppure (a > 5) & (x < 0) oppure (a < 0) & (x < 0) oppure (x > 0) & (0 < a < 5)
Distinzione di casi
* se a < 0: f(x, a) > 0 per x < 0
* se a = 0: f(x, a) è indefinita e quindi è insensato chiederne il segno
* se 0 < a < 5: f(x, a) > 0 per x > 0
* se a = 5: f(x, a) = 0 ∀ x ∈ R
* se a > 5: f(x, a) > 0 per x < 0

 

@exprof   meno male che ci sei tu che mi salvi... in giro per il web ho incontrato una massa di ignoranti che fanno copia e incolla su Youtube giusto per business, ma che non ci hanno capito una mazza delle disequazioni parametriche. Uno di questi saccenti, per "correttezza di informazione e quindi di formazione" ho dovuto persino redarguirlo informandolo che le soluzioni da lui date erano diverse da quelle del testo e quelle fornite da WolfRam, e inoltre che buona parte degli esercizi da lui e da altri trattati sono quelli "già svolti" sul testo. Roba da matti. Comunque, in generale ho notato che le disequazioni parametriche sono poco trattate sul web: deve essere un argomento ostico anche per i matematici, se non altro per insegnarlo.                                                          Ritornando a noi, mi fa piacere che la forma alternativa va bene, ovviamente mi sono dimenticato di scrivere che considero sempre le C.E. durante lo svolgimento. Per quanto riguarda i sistemi in realtà ho capito la procedura, infatti ottengo le soluzioni giuste, ma trovo più difficoltosa la  procedura unitaria con sistemi e discussione del parametro. Sicuramente è una questione mia.      Beh, vado a prepararmi la cena. Have a good night. 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA