Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Densità discreta probabilità

  

0

Buongiorno. Dal mio libro di testo: "la conoscenza della densità discreta permette di determinare facilmente la legge di X:se A ⊂ ℝ e vogliamo calcolare P(X∈A) basta scrivere {X∈A}=U{X=x_i} con x_i∈A.  Non capisco la scrittura P(X∈A). X rappresenta l'immagine dell'applicazione da Ω a ℝ, giusto? Se sì, la densità è una legge p che associa ad ogni x_i   p(xi),ovvero ad ogni numero la sua probabilità?

Grazie in anticipo. 

Autore
2 Risposte



3

significa che devi determinare la somma delle probabilità degli eventi elementari "X = x_i"

contenuti in A. Essi, per definizione, sono disgiunti.



-1

LA DENSITA' DISCRETA DI PROBABILITA' E' UNA LEGGE p(x) CHE ASSOCIA AD OGNI POSSIBILE EVENTO "x ∈ insieme discreto" LA SUA PROBABILITA'.
Per tutto ciò che precede: ma per quale stortura mentale sei convinta che io abbia l'obbligo di saper attribuire un significato ai simboli usati dal TUO libro di testo?

@exProf Il "non capisco la scrittura" non era riferito alla notazione del libro di testo ma al significato. Ho chiesto gentilmente se qualcuno potesse chiarirmi questa cosa, non capisco il motivo di usare "stortura mentale" con tale arroganza e presunzione. NESSUNO lo obbliga a rispondere alle mie domande, perciò con tutto il rispetto, se deve rispondermi in questo modo, preferisco tenermi i dubbi o interagire con altri utenti. La ringrazio per la risposta.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA