Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] cassa sospesa con una fune

  

1

Ciao, vi propongo questo esercizio:

 

Luca tiene sospesa una cassa di 4 kg con una fune e applica una forza doppia del peso della cassa stessa. La fune forma un angolo di 60° con la verticale. La componente orizzontale di questo sistema di forze:

a. non si può calcolare.

b. è 4 kg.

c. è 8 kg.

d. è circa 7 kg

 

Tracciare il grafico delle forze.

grazie.

forza
Autore

@antonio scusa ma ho dei dubbi sulla formulazione del quesito ma, sinceramente può darsi che mi sbagli io... ‘Luca tiene sospesa una cassa’ quindi si ipotizza che il sistema sia al momento in equilibrio con la cassa sospesa ma se così fosse la forza esercitata da Luca non sarebbe doppia della forza peso della casa ma sarebbe uguale a quella della cassa cioè 4 kg. Nel caso in cui Luca esercitasse una forza di 8 kg la cassa non sarebbe in equilibrio ma subirebbe un movimento verso l’alto

In realtà non è proprio così, la forza esercitata da Luca è scomposta in due componenti, una componente orizzontale e una componente verticale. Per far si che la cassa subisca un movimento verso l'alto, la componente verticale della forza esercitata da Luca dovrebbe essere maggiore del peso della cassa, oppure la corda dovrebbe formare un angolo nullo con la verticale. Quindi la forza esercitata da Luca è si maggiore in modulo rispetto al peso della cassa, ma cambia la sua direzione. In definitiva lo sforzo è effettivamente maggiore ma Luca assume una posizione più comoda. 

2 Risposte



5
29b5414e acf1 472e 8341 329aa2befc3a

 La risposta è circa 7 kg 

@anguus90 grazie mille ☺️



1
image

la cassa rimane ferma perché F*cos 60° = F/2 pari alla forza peso Fp = m*g



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA