Notifiche
Cancella tutti

Aiuto per un problema di fisica

  

1

Buonasera, avrei bisogno di aiuto con il seguente problema (dopo si trovano le foto allegate, dove si trovano le soluzioni, in particolare non riesco ad arrivare alla seconda, inoltre il problema deve essere risolto con le leggi e teoremi sulla quantità di moto)

20231224 220952
20231224 220957

 

Un blocchetto di massa m può muoversi senza attrito lungo una guida metallica omogenea di massa M e lunghezza L. La guida è a sua volta appoggiata su un piano orizzontale su cui può muoversi senza attrito. All'istante t=0s il blocchetto, che era fermo, viene lanciato con velocità v da un estremo della guida per mezzo di un dispositivo posto all'interno della guida stessa. Dopo un certo intervallo di tempo, il blocchetto (che può essere considerato puntiforme) va a urtare contro un respingente posto all'altro estremo della guida.

Considera un sistema di riferimento in una dimensione fermo rispetto al tavolo, disposto lungo la guida e con l'origine nel punto di partenza del blocchetto.

► Calcola la velocità della guida dopo la partenza del blocchetto.

▸ Determina la posizione (rispetto al tavolo) in cui si tro- va il blocchetto nell'istante in cui urta contro il respin- gente al termine della guida.

► Le velocità del blocchetto e della guida dopo tale urto.

► La posizione iniziale del centro di massa del sistema guida-blocchetto all'inizio del fenomeno, durante il moto del blocchetto

20231224 220957
20231224 220952

 Grazie a chiunque mi aiuterà!

Autore
1 Risposta



0

La quantità di moto iniziale è Qo = 0 kgm/s, blocchetto e guida sono fermi.

Q1 = Qo; la quantità di moto del sistema deve rimanere 0 quando il blocchetto si muove con velocità v, anche la guida si muoverà con velocità v1, ma in verso opposto:

m v + M v1 = 0 ;

Mv1 = - m v;

v1 = - m v / M;

 

 

 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA