Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto per l'elaborato

  

0

Buonasera,
vi chiedo consiglio perché sono parecchio in difficoltà con l'elaborato di matematica e fisica, visto anche il poco tempo che ci stanno lasciando per svolgerlo, tra verifiche e interrogazioni. La mia prof ci ha dato sostanzialmente un tema libero, nel mio caso Einstein, a cui riferirci per scegliere un particolare ambito di cui trattare. Io ho scelto di parlare della dilatazione del tempo e, in particolare, in riferimento ai muoni, ma dovrei collegare a questo tema un modello matematico di cui discutere, appunto, le proprietà. Avete qualche suggerimento da darmi? Non deve essere per forza in relazione ai muoni, ma deve comunque trattare della dilatazione spazio-temporale (ovviamente è escluso lo studio della funzione "gamma"). Grazie mille.

Autore
2 Risposte



0

E LO CREDO BENE CHE SEI "parecchio in difficoltà"!
Ben ti si adatta l'antico proverbio dantesco "Chi è causa del suo mal, pianga se stesso".
Ma come! hai "sostanzialmente un tema libero" di Matematica e Fisica e te ne vai a scegliere uno di Fisica del quale non conosci il modello matematico?
La matematica necessaria per "discutere, appunto, le proprietà" delle particelle è MOLTO al di là delle capacità di un alunno liceale, altro che la funzione gamma! quello è il minimo.
La scelta del tema su cui imperniare un esame non dev'essere di un argomento sconosciuto da studiare ex novo (trattare della dilatazione spazio-temporale), ma al contrario di un argomento ultraconosciuto già studiato molto bene; così la preparazione della miniconferenza non toglierà tempo e pensieri a verifiche e interrogazioni, ma potrà concentrarsi esclusivamente sulla qualità e brillantezza della presentazione che è lo scopo dell'esame: valutare il candidato non per le cose che sa e quelle sa fare (quello è compito dell'ultimo Consiglio di Classe) ma per COME SA le cose che sa e COME SA FARE quelle sa fare.



1

https://argomentidifisica.wordpress.com/category/relativitaristretta/

Questo è il mio blog di fisica, ci sono esempi svolti a livello molto semplice.

Non so se può esserti utile. Vedi tu. Ciao.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA