Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] aiuto fisicaaa

  

0

Una barra cilindrica di alluminio lunga $75,0 \mathrm{~cm}$ e con una sezione di $1,00 \mathrm{~cm}^2 \mathrm{e}^2$ appoggiata su un tavolo, in un punto della superficie terrestre in cui il campo magnetico vale $4,80 \times 10^{-5} \mathrm{~T}$, è orizzontale e forma un angolo di $30^{\circ}$ con la barra. Ai capi della barra è applicata una differenza di potenziale $\underline{V}$.
La densità dell'alluminio vale $2690 \mathrm{~kg} / \mathrm{m}^3$ e al sua resistività è $2,8 \times 10^{-8} \Omega \cdot \mathrm{m}$.
- Determina il valore minimo che deve avere $\Delta V$ perché la barra si sollevi.

photo1711281996
Autore
1 Risposta



1
photo1711286730

Il cilindro è poggiato su una superficie orizzontale. Nel cilindro viene fatta scorrere una corrente, e nel piano orizzontale troviamo anche il campo magnetico terrestre che forma un certo angolo con la corrente.
Nel disegno ho disposto i due vettori in modo tale che la forza magnetica generata sia verso l'alto, solo in questo modo può annullare la forza peso e sollevare il corpo.

Per ottenere il modulo della differenza di potenziale è quindi bastato porre uguali tra loro i moduli della forza magnetica e della forza peso.
La corrente lo espressa come V/R per la prima legge di Ohm



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA