Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto esercizio

  

0
photo 5846173380552801712 y

Qualcuno mi può dare una mano? Prima domanda, non è sbagliato segnare le tensioni così? Nei resistori c'è una caduta di corrente e quindi la freccia di v1 dovrebbe andare dal polo negativo al positivo, immagino che non segua quella convenzione quindi. Seconda domanda, se r1 aumenta, come scritto lì sotto, v1 aumenta perché v1 = r1/(r1+r3)v0, ma se aumenta, come fa la differenza di potenziale tra i due morsetti del ponte ad essere positiva con quel riferimento (positivo antiorario)?

Se ho una caduta di tensione più elevata il nodo "più a sinistra" del ponte dovrebbe avere tensione minore di quello a destra, quindi se sceglie il senso antiorario dovrebbe essere negativa la ddp no?

Autore
1 Risposta



1

In effetti rappresentato così è quasi controintuitivo (tipico del Polimi complicare le cose semplici)

Versione analoga

image

Dove la corrente esce dal generatore E ed entra da sinistra a dx per a,b,c,x

image

Per essere in equilibrio non deve passare corrente nel galvanometro $\to$ Vb =Vc

$x = c \cdot \dfrac{a}{b}$

Per rispondere: non è sbagliato (ma non è comune), non usa la convenzione standard per i componenti passivi. Nella slide la tensione e la corrente di un resistore che usano quel tipo di convenzione devono essere di segno opposto essendo appunto componente passivo. Se aumenta V1 allora diminuisce V3, Vm = V4 - V3 aumenta. L'ultima non l'ho ben capita come domanda.

Per chiarimenti sulle convenzioni dei segni 

https://www.electroyou.it/admin/wiki/convenzioni-elettrotecniche



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA