Chi è gentile da risolvere tutto?😭
A costo di sembrare poco gentile, ti ricordo che – come previsto dal regolamento – con ogni post è possibile richiedere la soluzione di un solo esercizio. Puoi naturalmente porre tutte le domande che desideri, ma una alla volta, in modo che le risposte siano chiare e facilmente consultabili da chi ne avrà bisogno in futuro.
E permettimi una piccola osservazione: se chiedi di far risolvere a qualcun altro tutti e 26 gli esercizi, forse stai perdendo l’occasione migliore per imparare davvero. La scuola non serve solo a “scaldare la sedia”.
P.S.: A scuola si va per imparare a pescare, non per farsi dare il pesce già cucinato."
@gregorius aggiungo anche un'altra cosa: l'insegnante in genere non assegna esercizi per fare un torto allo studente. Copiarli è fare un torto a se stessi oltre ad essere una perdita di tempo: è meglio fare qualcos'altro di più appagante per se stessi invece di passare le serate a fare gli amanuensi copiando una trentina di esercizi...
Se si ritengono sovrabbondanti consiglio di selezionarne tre o quattro e farli capendoli; sicuramente è più utile oltre che meno dispendioso in termini di tempo. Mi scuso per entrambi se sembriamo "cattivi", ma lo diciamo per il tuo bene. Anche noi siamo stati studenti (io lo sono ancora), quindi prendili solo come consigli di studenti con più esperienza nel settore più che come imposizioni.
@rebc Tranquilla,non disturbarti a scusarti anche per me. Per quanto mi concerne non sono necessarie. Essendo svizzero, considero l'essere diretto un segno di chiarezza verso l'interlocutore, non di cattiveria. Uno stereotipo vuole noi elvetici antipatici. Perciò ,occasionalmente, mi piace dare credito a questo luogo comune assumendo il ruolo del "cattivone". Buon weekend!
Concordo con quanto scritto da @gregorius . Ad ogni modo, il "trucco" è tradurre in matematichese il testo del problema per poi risolverlo con le tecniche analitiche note. Ne svolgo uno per darti un esempio, prova a svolgere in autonomia i quesiti simili.
Problema:
La somma di tre interi consecutivi è $165$. Determina i tre numeri.
Soluzione:
Si analizza prima il problema: per comprenderlo è necessario conoscere i concetti di somma, di intero e di consecutivo.
La somma è l'operazione di addizione denotata dal simbolo $+$, un intero è un numero appartenente all'insieme dei numeri relativi $\mathbb{Z}:=\{..., -3, -2, -1, 0, 1, 2, 3,...\}$ e il consecutivo è il successivo di un dato numero.
Traducendo:
Somma $\to +$
Intero $\to n$
Consecutivo di $n$ $\to n+1$.
Tre numeri consecutivi possono essere $n, n+1, (n+1)+1$.
È noto che la somma è $165$, quindi si ha $n+(n+1)+((n+1)+1)=165$
Si risolve l'equazione per trovare $n$:
$3n+3=165$
$3n=162$
$n=54$.
I numeri cercati sono quindi $54, 55$ e $56$.
"Tutto" cosa?
a-b = 4
a = b+4
a/2+a/4 = 2+(b/2+b/5)
3a/4 = 7b/10+2
3(b+4)/4 = 7b/10+2
(3b+12)/4-7b/10 = 2
(15b+60-14b)/20 = 2
b+60= 40
b = 40-60 = -20
a = -20+4 = -16