9 regole per superare il “non lo so fare” negli esercizi di matematica

Come superare il “non lo so fare” negli esercizi di matematica? Come fare per studiare matematica? Segui queste regole per svolgere un esercizio di matematica senza stress e aumentare la fiducia nelle tue capacità

Appunti

Quante volte ci siamo trovati davanti ad un esercizio di Matematica che solo a guardarlo ci faceva venire lo sconforto?

Un senso di frustrazione nel non sapere da dove partire e l’unica cosa che eravamo in grado di dire o pensare era “non lo so fare“?

È risaputo ormai che le difficoltà in Matematica sono legate spesso alla bassa autostima e capacità di metterci alla prova senza imbarazzo, eppure, se da un lato la Matematica può farci sentire incapaci, dall’altro è anche in grado di regalarci grandi emozioni e soddisfazioni: vedere aumentare la difficoltà dei problemi che siamo in grado di risolvere grazie al nostro impegno aumenta la fiducia in noi stessi e ci fa sentire invincibili!

Ecco 9 spunti per superare la fase del “non lo so fare”. Del resto, se tutti i problemi fossero facili non sarebbero problemi!
Forza e coraggio e… incomincia l’avventura! E ricorda che SOSMatematica è sempre dalla tua parte per aiutarti nello studio!

9 regole per superare la fase “non lo so fare”

  1. Accantonate l’ansia da prestazione: richiede energie che non possiamo permetterci di disperdere e guardare l’esercizio con rassegnazione rende più difficile la risoluzione! Mai partire a priori pensando di non potercela fare!
  2. Trascrivere il testo sul proprio quaderno schematizzando tutte le informazioni che si hanno a disposizione, dividendole in Ipotesi e Tesi: la visione schematica ci permette di focalizzare l’attenzione su quali sono gli obiettivi e avere sottocchio tutte le informazioni che ci servono per cominciare le nostre indagini!
  3. Scomporre l’esercizio che si ha davanti in sottoproblemi di più facile risoluzione: che passaggio mi serve per arrivare alla tesi? Come lo dimostro?
  4. Partire sempre dagli esercizi più semplici della stessa tipologia ed eventualmente fare un passo indietro agli esercizi base: forse c’è qualcosa che non abbiamo ancora chiaro e, prima di andare avanti, abbiamo bisogno di capire cosa ci sfugge…
  5. Mettere penna sul foglio senza imbarazzi: scrivere ci aiuta a riorganizzare le idee, a capire quello che abbiamo e ad avere davanti agli occhi quello che cominciamo, a volte senza saperlo, a formulare nella nostra mente;
  6. Elaborare e provare tutte le strategie che vengono in mente…la soluzione non deve essere necessariamente unica!
  7. Collaborare con i compagni e confrontare le varie strategie aiuta a capire cosa non ci ha permesso di arrivare alla soluzione…possiamo aver preso una strada più lunga o più complicata ma non necessariamente tutta sbagliata: la prossima volta cambieremo il punto di vista!
  8. Una volta risolto, continuare con gli esercizi della stessa tipologia: per diventare bravi anche sui problemi più elaborati, abbiamo bisogno di allenarci a partire da quelli più facili, fin quando non ci sentiremo padroni del gioco!
  9. Mettersi alla prova, sempre! Con esercizi ancora più difficili si rafforzano i concetti appresi e i procedimenti eseguiti e… la sfida continua!

Non hai capito un argomento? Cercalo su SOSMatematica con la funzione di ricerca.
La matematica è come lo sport: più ti alleni, più sudi, più ti diverti!

SOS Matematica

4.6
SCARICA