Occhio ai numeri

I giochi matematici sono di una notevole importanza per mantenere allenata la mente ed elasticizzarla mediante concetti matematici. Sono trattati notevoli giochi come ad esempio:

Viene proposto ora un gioco matematico in cui si chiede il valore dei due punti interrogativi di colore differente, rosso e verde, raffigurati in figura.

SOLUZIONE

Per poter risolvere il gioco proposto bisogna trovare prima il valore del punto interrogativo rosso e solo successivamente il valore del puntò interrogativo verde.

Andiamo quindi alla ricerca del primo valore associato a ” ? ”.

Dall’immagine proposta vediamo che il valore del punto interrogativo rosso è 1.

Per trovare questo valore bisogna vedere la posizione della 1° riga dei numeri 15,66,20,26,54,16. Ma la particolarità è che nella 3° riga i numeri sono messi alternati; ad esempio al numero 15 corrisponde la seconda cifra ovvero 5, al secondo numero 66 corrisponde la prima cifra quindi 6, e così via, fino a trovare il numero 1 corrisposto alla prima cifra di 16.

Andiamo ora alla ricerca del secondo valore associato a ” ? ”.

Dall’immagine proposta possiamo vedere che il valore del punto interrogativo verde è 6.

Per trovare questo valore bisogna vedere solo il numero rimanente, ovvero non utilizzato per trovare il valore del primo valore. Ovvero nella 1° colonna dal numero 15 abbiamo preso solo il 5 ed è rimasto il numero 1 che mettiamo nel rombo seguente. Nella seconda colonna da numero 66 abbiamo preso un 6 e rimane un 6 nel rombo. Così via fino ad arrivare al numero 16 che abbiamo preso il numero 1 e rimane il numero 6 che si trova nel rombo seguente.

Per risolverlo potevamo vedere anche in questo modo i numeri nel senso della feccia:

SOS Matematica

4.6
SCARICA