Il coefficiente angolare

Consideriamo la retta di equazione y= 3x + 2 e tre suoi punti A(1; 5), B(2; 8) e C(3; 11). Calcoliamo il rapporto fra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse dei punti A e B:

$\frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} =\frac{8-5}{2-1} =3$

Eseguiamo poi lo stesso calcolo per B e C:

$\frac{y_C-y_B}{x_C-x_B} =\frac{11-8}{3-2} =3$

Osserviamo che in ambedue i casi il rapporto calcolato è uguale al coeffi­ciente angolare della retta, che è 3.
Avremmo ottenuto lo stesso risultato scegliendo una qualsiasi altra cop­pia di punti appartenenti alla retta. Interpretiamo questo risultato dicen­do che il coefficiente angolare dà informazioni sulla «pendenza» della retta.

Per andare dal punto A(l; 5) a B(2; 8) e da B a C(3; 11) possiamo spostar­ci prima verso destra di 1 unità, poi verso l’alto di 3 unità. È come se sa­lissimo una scala con gradini profondi 1 e alti 3, cioè alti quanto il coeffi­ciente angolare.

ESEMPIO

Consideriamo la retta di equazione y=- 2x + 3 e i suoi due punti A ( – 2; 7) e B (l; 1). Osserviamo che anche in questo caso il coeffi­ ciente angolare è dato dal rapporto $\frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} $ :

$\frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} =\frac{1-7}{1-(-2)} =-2$

In generale, dati due punti distinti e appartenenti alla retta di equazione y= mx + q, ricaviamo la formula che esprime il coeffi­ciente angolare m in funzione delle coordinate dei due punti.
Poiché A è un punto della retta, le sue coordinate soddisfano l’equazione, cioè:$ y_A= mx_A + q $ .
Poiché B è un punto della retta, anche le sue coordinate soddisfano l’equazione, cioè: $y_B = mx_B + q $ .

Se sono vere le due uguaglianze precedenti, otteniamo una nuova ugua­glianza vera se sottraiamo membro a membro, cioè uguagliamo la diffe­renza fra il primo membro della prima e il primo membro della seconda alla differenza fra il secondo membro della prima e il secondo membro della seconda:

$y_A-y_B = (mx_A + q)- (mx_B + q)$
$y_A-y_B=mx_A – mx_B$
$y_A-y_B = m(x_A-x_B )$

Ricaviamo m:

$m=\frac{y_A-y_B}{x_A-x_B}$

ovvero, cambiando segno al numeratore e al denominatore:

$m=\frac{y_B-y_A}{x_B-x_A}$

  • Coefficiente angolare e coordinate di due punti

Il coefficiente angolare di una retta di equazione y= mx + q è il rap­porto fra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse di due punti qualunque distinti della retta.

Casi particolari

  1. Se due punti A e B hanno la stessa ordinata, si ha $y_B-y_A=0$ e $m=\frac{y_B-y_A}{x_B-x_A}=0 $ quindi, il coefficiente angolare di una retta parallela all’asse x è m=0.
  2. Se i punti A e B hanno la stessa ascissa, si ha $x_B – x_A = 0$ , e la frazione $ \frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} $ perde di significato, quindi il coefficiente angolare di una retta parallela all’asse y non esiste.
SOS Matematica

4.6
SCARICA