Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema di geometria

0

In una circonferenza di raggio $r$, è data una corda $A B$ tale che, condotte le tangenti alla circonferenza nei due punti $\mathrm{A}$ e $\mathrm{B}$, e indicato con $\mathrm{P}$ il punto d'incontro di tali tangenti, la distanza di $P$ da $A B$ è $4 r$. Qual è la distanza della corda dal centro della circonferenza? $[(\sqrt{5}-2) \cdot r]$

Screenshot 2023 09 04 16 13 53 377 com.google.android.apps.docs

scusate se ripropongo questo problema, ma ho davvero bisogno di capire come svolgerlo 

Autore
Etichette discussione
2 Risposte

3
image

triangoli AôH ed AôP simili per avere in comune: 

# l'angolo ô

# un angolo di 90°

ne consegue :

AH ≡ PH

OH ≡ r

r ≡ 4r+OH

in particolare :

OH/r = r/(4r+OH)

r^2 = OH(4r+OH)

OH^2+4rOH-r^2 = 0

OH = (-4r±√16r^2+4r^2)/2 =  -2r+r√5 = r(-2+√5) (OH deve essere positivo)

@remanzini_rinaldo grazie mille

5

Dopo "scuasate per l'immagine girata" ( http://www.sosmatematica.it/forum/postid/136388/ ) arriva anche "SCUSATE SE RIPROPONGO QUESTO PROBLEMA" che muove il confine ancora più in là!
Non più "Non sapevo che fosse vietato riproporre", ma "Lo sapevo e me ne fotto: arrangiatevi voi!".
Qui latita ogni politica di law enforcing.
MODESTA PROPOSTA
@SosMatematica @Remanzini_Rinaldo @StefanoPescetto @LucianoP @mg @gramor @EidosM @Sebastiano @Cenerentola @marus76
CHE NE DITE, LO FACCIAMO SPARIRE DEL TUTTO IL REGOLAMENTO FANTASMA?
Come ha proposto Bersani, facciamo il Bar Matematica!
Votate, è un bel sondaggio, dai!

@exprof

Ma perché esiste un regolamento? E soprattutto qualcuno che lo faccia rispettare? Condivido al 100%

@exprof @SosMatematica @Remanzini_Rinaldo @StefanoPescetto @LucianoP @mg @gramor @EidosM @Cenerentola @marus76

Condivido al 100%. Tante vale cancellarlo e sbattersene altamente. Però poi @Sosmatematica , non vi scandalizzate se mando affanc--o qualche utente. Se il regolamento non vale per lui, non vale nemmeno per me. 

@exprof mi scuso se ho osato così tanto, se è di disturbo cancellerò i miei ultimi quesiti, ho solo chiesto dei problemi che io sola non riuscivo a risolvere, mi scuso per gli errori nelle richieste, ma vi volevo segnalare che ci sono utenti che sono decisamente da segnalare, e non capisco cosa io abbia sbagliato, grazie per aver comunque risposto e avermi fatto notare l'errore nel chiedere, eliminerò questi ultimi post, mi scuso ancora

@kyla
Il problema sta tutto lì, nel fatto che scrivi "non capisco cosa io abbia sbagliato" e "mi scuso se ho osato così tanto" invece di capire il Regolamento e rispettarlo.
Se nella tua prima richiesta avessi dettagliato puntualmente le tue difficoltà t'avremmo risposto almeno in tro o quattro e da diversi punti di vista; ma se tu scrivi soltanto "ho davvero bisogno di capire come svolgerlo" noi sappiamo che ciò significa "non ho voglia, me lo fate copiare?" e, a meno che l'esercizio non ponga un problema sfizioso, la reazione standard è quella di Amatore Sciesa.
Nelle tue prossime domande mostra il tuo interesse, oltre alla foto, e le risposte le vedrai.

Risposta