Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

1

Salve di nuovo, non riesco a risolvere questo:

Una palla viene lanciata da terra in verticale con una velocità iniziale di 8,00 m/s. Quando si trova a 2,00 m da terra, l'energia potenziale della palla rispetto al terreno vale 2,42 J. Calcola

a. l'energia cinetica della palla in quel momento.

b. la massima quota che raggiunge.

Ogni aiuto è ben accetto, grazie mille

Autore
2 Risposte

5

La palla quando parte da altezza ho = 0 m, possiede solo energia cinetica 1/2 m vo^2,

ad h = 2,00 m, possiede energia potenziale m g h ed energia cinetica. Ci serve la massa per calcolare l'energia cinetica.

m g h = 2,42 J;

m = 2,42 / (9,81 * 2,00) = 0,123 kg; (massa della palla). 

E cinetica  iniziale Eo = 1/2 * 0,123* 8,00^2 = 3,94 J; (energia totale della palla, l'energia si conserva).

a.  1/2 m v^2 + m g h = Energia totale.

1/2 m v^2 = E totale - m g h = 3,94 - 2,42 = 1,52 J; (energia cinetica ad altezza h = 2,00 m).

b. massima quota.

Nel punto più alto tutta l'energia della palla diventa potenziale perché alla quota massima la palla si ferma, la velocità è 0 m/s. (Poi riparte verso il basso).

m g (h max) = E totale.

m g (h max) = 3,94 J;

h max = 3,94/ (m g) = 3,94 / (0,123 * 9,81) = 3,27 m; (altezza massima).

Ciao; @dino

@mg 👍👌🌹👍

5

Una palla viene lanciata da terra in verticale con una velocità iniziale di 8,00 m/s. Quando si trova a 2,00 m da terra, l'energia potenziale della palla rispetto al terreno vale U2 = 2,42 J. Calcola : 

a. l'energia cinetica della palla in quel momento.

b. la massima quota che raggiunge.

energia potenziale  gravitazionale U2 = 2,42 = m*g*h2

massa m = U2/(g*h2) = 2,42/(9,806*2) =  0,123 kg

calcolata la massa m della palla "audemus dicere" :

1) al momento del lancio (quota ho = 0)

Energia cinetica Eko = m/2*Vo^2 = 0,123*8^2/2 = 3,94 joule

energia potenziale gravitazionale Uo = m*g*ho = 0

Energia meccanica totale E = Eko+Uo = 3,94 joule

2) alla quota h2 di 2m

Energia meccanica totale E = 3,94 joule

energia potenziale  gravitazionale U2 = 2,42 joule

Energia cinetica Ek2 = E-U2 = 3,94-2,42 = 1,52 joule 

3) alla massima altezza h 

Energia meccanica totale E = 3,94 joule

Energia cinetica Ek = 0

energia potenziale  gravitazionale U = E = m*g*h

h = 3,94/(0,123*9,806) = 3,27 m 

@exProf ...grazie della valutazione positiva !!

@Remanzini_Rinaldo
Equiparare la conservazione dell'energia meccanica al Paternoster è audace, ma rende bene l'idea della sua importanza. Però un dubbio mi rode dall'interno: sicuro sicuro sei che @Dino ne abbia compreso il significato?

@exProf.....hahah 🤣...me lo auguro per lui 🤔

@remanzini_rinaldo Non ho saputo resistere al colto scambio di citazioni latine fra te e l'indimenticato @exProf. per quanto concerne l'espressione "audemus dicere", introduzione al Pater Noster, da te utilizzata.

Mi permetto di inserirmi nella "vexata quaestio" con questa speranzosa frase nei confronti del citato Dino:"Sapere aude; intellegere etiam "audemus" audeat". (A beneficio di coloro che non hanno avuto la fortuna di studiare la lingua dei nostri bisavoli aggiungo la traduzione che coniuga due famose espressioni, una di Orazio e una del filosofo Kant, "Osa sapere; e osi anche comprendere il nostro 'osiamo (dire)'."

5411 0375 web

P.S. l'unico vago ricordo che ho dell'ora di religione, all'epoca materia scolastica obbligatoria, è proprio la frase introduttiva al Padre nostro che in latino era:"Præceptis salutaribus moniti et divina institutione formati, audemus dicere". Il motivo per cui la ricordo è perché l'insegnante di religione mi disse che questa frase era attribuita a Sanctus Gregorius Magnus, Ecclesiae Doctor. Presumo che l'insegnante sperasse che oltre ad avere lo stesso nome del santo io ereditassi anche la "santità".  Ma "Domine, non sum dignus... ". 

Risposta