Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] ex. numero 340 pag 408 - fasci di circonferenze

0

Buongiorno, è da buona parte della mattinata che sto provando a risolvere il seguente problema, senza successo (sono riuscito a risolvere solo il primo punto).

Chi scegliesse di aiutarmi, potrebbe scrivere il metodo di risoluzione in modo abbastanza dettagliato, così da poterlo studiare? 

Grazie mille in anticipo.

TRACCIA:

Nel fascio di circonferenze passanti per A(- 2; 1) e B(0; 5) determina quelle:

a. aventi raggio minimo;

b. circoscritte al quadrato di lato AB;

c. tangenti all'asse x, indicando il punto di tangenza;

d. aventi centro di ascissa 4.

RISULTATI:

a) x^2 + y^2 + 2x - 6y + 5 = 0;

b) x^2 + y^2 - 2x - 4y - 5 = 0;  x^2 + y^2 + 6x - 8y + 15 = 0;

c) x^2 + y^2 - 5y = 0,T(0:0); x^2 + y^2 + 10x - 10y +25 = 0,T(-5:0);

d) x^2 + y^2 - 8x -y -20 = 0

Autore
2 Risposte

1

Determino il fascio di circonferenze imponendo il passaggio di:

x^2 + y^2 + a·x + b·y + c = 0

dai punti dati.

{(-2)^2 + 1^2 + a·(-2) + b·1 + c = 0

{0^2 + 5^2 + a·0 + b·5 + c = 0

quindi risolvo il sistema in a e b in funzione di c:

{2·a - b - c = 5

{5·b + c = -25

ed ottengo: [a = 2·c/5 ∧ b = - (c + 25)/5]

Quindi il fascio:

x^2 + y^2 + 2·c/5·x - (c + 25)/5·y + c = 0

Circonferenze aventi raggio minimo

Riconosco le coordinate del loro centro: [- c/5, (c + 25)/10]

Riconosco il raggio: 

r = √((- c/5)^2 + ((c + 25)/10)^2 - c)

sviluppo il radicando: r = √((c^2 - 10·c + 125)/20)

Riconosco che il radicando ha andamento parabolico in c per cui il minimo si ha in corrispondenza di 

c = 5

ed in corrispondenza il raggio vale: r = √((5^2 - 10·5 + 125)/20) = √5

x^2 + y^2 + 2·x - 6·y + 5 = 0

---------------------------------------------------

x^2 + y^2 + 2·c/5·x - (c + 25)/5·y + c = 0

Disegno:

image

Determini i vertici ed i centri di due triangoli. Quest'ultimo sono:

[1,2] e [-3,4]

Quindi:

{- c/5 = 1

{(c + 25)/10 = 2

ottieni c = -5

x^2 + y^2 + 2·(-5)/5·x - (-5 + 25)/5·y + (-5) = 0

x^2 + y^2 - 2·x - 4·y - 5 = 0

{- c/5 = -3

{(c + 25)/10 = 4

ottieni: c = 15

x^2 + y^2 + 2·15/5·x - (15 + 25)/5·y + 15 = 0

x^2 + y^2 + 6·x - 8·y + 15 = 0

@lucianop grazie mille per la risposta!

2

Non è molto importante il metodo di risoluzione di un singolo esercizio, il prossimo sarà diverso!
Quello che importa è l'esame del testo: inquadrare l'argomento, comprendere i quesiti, rammentare (o copiare dal libro) i modelli matematici che consentono di calcolare le risposte.
1) Inquadrare l'argomento della tua traccia
Si tratta del fascio di circonferenze di cui sono dati due punti base A e B.
L'equazione è quella della generica circonferenza non degenere con centro nel generico punto C(xC, yC) sull'asse del segmento congiungente i punti base e con raggio r la comune distanza del centro dai punti base: r = |AC| = |BC|.
Modelli da rammentare
1a) retta asse del segmento di estremi dati
1b) generico punto di una retta di equazione data
1c) distanza fra due punti dati
1d) generica circonferenza non degenere di centro e raggio dati
2) Esame dei quesiti
a) aventi raggio minimo.
Nel modello 1d il raggio r e il centro C sono in funzione del parametro (k, ad esempio) adottato in 1b: r(k), C(xC(k), yC(k)); se r(k) ha minimi, il minimo dei minimi determina il valore di k con cui particolarizzare 1d.
b) circoscritte al quadrato di lato AB.
Attorno al lato AB si possono costruire due quadrati speculari di centri K1 e K2; C = K1 e C = K2 hanno per soluzioni i valori di k che soddisfanno alla consegna.
c) tangenti all'asse x, indicando il punto di tangenza.
Nel modello 1d anche C è funzione di k; si ha tangenza, in T(xC(k), 0), per yC(k) = r(k).
d. aventi centro di ascissa 4.
Banale! xC(k) = 4 determina il valore di k necessario.
3) Risoluzione
L'asse del segmento di estremi A(- 2, 1) e B(0, 5) è il luogo dei punti C(x, y) equidistanti da A e B
* |AC|^2 = |BC|^2 ≡
≡ (x + 2)^2 + (y - 1)^2 = x^2 + (y - 5)^2 ≡
≡ y = (5 - x)/2
il cui cursore è C(k, (5 - k)/2) con
* |AC|^2 = r^2 = 5*(k^2 + 2*k + 5)/4
* r(k) = √(5*(k^2 + 2*k + 5))/2
da cui l'equazione del fascio
* Γ(k) ≡ (x - k)^2 + (y - (5 - k)/2)^2 = 5*(k^2 + 2*k + 5)/4
Quesito a
* r(k) = √(5*(k^2 + 2*k + 5))/2 >= r(- 1) = √5
* Γ(- 1) ≡ (x + 1)^2 + (y - 3)^2 = 5
Quesito b
Troppa dattilografia, pensaci da te.
Quesito c
* yC(k) = r(k) ≡
≡ (5 - k)/2 = √(5*(k^2 + 2*k + 5))/2 ≡
≡ (k = - 5) oppure (k = 0)
alle Γ(k) e ai T(k, 0) pensaci da te.
Quesito d
Banale! k = 4, al resto pensaci da te.

@exprof grazie mille per l'aiuto, ho provato ha seguire i passaggi come mi ha gentilmente illustrato, rendendomi conto che il punto d) l'avevo eseguito con un procedimento corretto fallando però un calcolo, mentre il punto c) avevo svolto un altro procedimento in maniera errata.

il punto b) però non sono riuscito a farlo, nonostante io abbia controllato più volte i calcoli, il risultato risulta ugualmente errato. Per completare questo punto ho costruito un sistema fra il fascio di circonferenze e la perpendicolare all'asse radicale passante per il punto B, poi ho individuato i due punti per cui questa retta intersecava il fascio e infine mi sono dedicato a calcolare K uguagliando la distanza AB a quella dei due punti individuati, che è la stessa per definizione (2rad5). Alla fine di questo procedimento macchinoso, però, il risultato non è stato quello atteso e  quindi riportato dal libro, saprebbe indicarmi cortesemente se è giusto il modo in cui ho strutturato il procedimento?

Mi scusi per il "poema" e buona giornata.

@Matteo_Domenicone
Ma io non t'ho affatto illustrato come provare a seguire i passaggi!
Anzi t'ho scritto che è superfluo e fuorviante perché per il prossimo esercizio serviranno passaggi diversi.
Io t'ho invitato a ragionare con calma sul singolo problema: per il quesito b, due quadrati con un lato comune e la localizzazione dei loro centri.
«Attorno al lato AB si possono costruire due quadrati speculari di centri K1 e K2; C = K1 e C = K2 hanno per soluzioni i valori di k che soddisfanno alla consegna.»
L'hai fatto il disegno? Hai visto che AK1BK2 è un quadrato e che quindi i centri K sono le intersezioni dell'asse centrale con la circonferenza di raggio minimo?
Su, sveglia!
Alla verifica di recupero devi essere sveglio, pimpante e sicuro di te!

@exprof mi scusi, ma devo essermi espresso erroneamente io, il mio intento era solamente di dire che nonostante io abbia effettivamente trovato e ragionato sul fatto che sul lato ab si possono costruire due quadrati, questo tradotto algebricamente non mi da il risultato sperato.

Comunque la ringrazio per l'incoraggiamento per la verifica di recupero, ma sto studiando per approfondimento personale e pre prepararmi all'esame di maturità, visto che l'insegnante di quest'anno ha fatto poco e niente.

Risposta