Stella magica

I giochi matematici, come questo che proponiamo ora, sono fondamentali per elasticizzare la mente in modo da essere più elastici nella risoluzione di problemi più complessi. Ne abbiamo trattati diversi come un algoritmo matematico, un diagramma a torta, una strana moltiplicazione e tanti altri.

Il seguente gioco chiede di determinare tramite calcoli matematici il valore dei due punti interrogativi di colore verde e blu.

Siete curiosi di capire che procedimento si nasconde dietro questa stella a 6 punte?

SOLUZIONE

[restrict]

I numeri rappresentati sono da 1 a 12. Quindi subito ci accorgiamo che i numeri mancanti sono 6 e 10 ma quale corrisponderà al punto interrogativo blu, e quale a quello verde?

Per capire la logica associata bisogna vedere i triangolini raffigurati singolarmente ed analizzare le triple dei numeri.

Vedendo ad esempio il triangolo rosa vediamo che 10+1=11 quindi i tre numeri sono legati dall’addizione, oppure possiamo vederli come 11-10=1 e sono legati quindi dalla sottrazione. Possiamo legarli come meglio vogliamo.. l’importante è arrivare alla soluzione corretta!

Quindi per determinare il valore del punto interrogativo verde dobbiamo far riferimento al triangolo di colore verde. E vediamo chela somma tra 4+2=6, facendo la sottrazione tra 4-2=2 dava risultato 2 che era già presente nella stella e dovevamo scartarlo. Quindi il punto interrogativo verde ha valore 6.

Identico procedimento per determinare il punto interrogativo blu associato al triangolo di colore blu o a quello di colore rosa, in quanto si trova nel vertice centrale. Quindi la differenza nel primo caso di 12-2=10 oppure nel secondo caso di 11-1=10 porta al valore 10. In questo caso non sarebbe stata corretta l’addizione che portava ai valori rispettivamente di 12+2=14 e 11+1=12, superiore al numero massimo o già presente quindi calori da scartare. Quindi il punto interrogativo blu ha valore 10.

[/restrict]