Matequadra

Risolvere giochi matematici aiuta a migliorare le capacità logiche-deduttive; fornendo una maggiore elasticità e flessibilità. Attraverso dei semplici giochi spesso ricordiamo meglio formule algebriche e calcoli puramente matematici.

Di seguito, viene proposto un gioco in cui si chiede di stabilire il valore del punto interrogativo.

SOLUZIONE

Questo quesito non ha una soluzione unica, potremmo attribuirne diverse, secondo logiche differenti, oppure possiamo dire apparentemente che non è risolvibile.

Viene detto che non è risolvibile poiché non è possibile dare una risposta basandoci solo su un unico esempio.

Ma anzi è possibile dare diverse risposte, le quali possiamo definire tutte corrette. Quindi magari la singola riposta corretta possiamo associarla ad un insieme di risposte esatte.

La prima soluzione che trattiamo è la più comune. Si tratta del numero 5 che è il numero totale dei quadrati raffigurati nell’esempio:

4 quadrati piccoli + 1 quadrato grande

Partendo da questa considerazione, allora la risposta al quesito dovrebbe essere 14:

9 quadratini + 4 quadrati medi + 1 quadrato grande

Tuttavia, esistono altre soluzioni comunque corrette.

Ad esempio, 5 nell’esempio proposto è il numero di intersezioni di linee che coinvolgono segmenti di linea interni. Se consideriamo questo ragionamento, il numero da attribuire al punto interrogativo è 12.

Le possibili soluzioni non finiscono qui…

Il numero 5 rappresenta anche il numero di quadrati che delimitano il bordo del disegno. In questo caso, la risposta da attribuire è 13 anziché 14, poiché uno dei quadrati non delimita il bordo di tale figura, ovvero il quadratino centrale.

L’insieme di risposte possibili e corrette, quindi è 14, 12, 13.

SOS Matematica

4.6
SCARICA