Notifiche
Cancella tutti

Leggi Della Dinamica

  

1

L'airbag è un dispositivo di sicurezza passiva installato per proteggere il conducente e i passeggeri dagli urti in caso di incidente stradale. È costituito da un sensore che rileva la decelerazione a seguito dell'impatto, da una centralina che elabora il segnale e lo invia al detonatore il quale, successivamente, accende le sostanze contenute in una capsula esplosiva e realizza un'esplosione che gonfia l'involucro in 30/50 millesimi di secondo in modo da proteggere la testa e, parzialmente, il torace di chi è seduto sui scdili anteriori.
Assumendo che l'airbag frontale installato all'interno del volante abbia una forma approssimativamente cilindrica, che il suo volume sia 60,0 L, che la massa dell'involucro sia 2,50 kg e che la superficie frontale dell'involucro, inizialmente in quiete, raggiunga, durante la fase esplosiva di gonfiaggio, la massima velocità di 89,4 m/s, coprendo la distanza di 30,0 cm (che è lo spessore medio di un airbag completamente gonfiato), determina:
a. l'accelerazione dell'airbag nella fase di gonfiaggio;
b. la forza esercitata dalle molecole del gas sull'involucro esterno durante tale fase;
c. la pressione esercitata sulla superficie esterna dell'airbag alla fine della fase di gonfiaggio.
[a. 1,33*10⁴ m/s²; b. 33,3 kN; c. 1,67*10⁵ Pa]

Autore
1 Risposta



1
IMG 1320
IMG 1319

@anna-supermath grazie🙏

@giacomofiorentini

😃👋🏻👍🏻

@anna-supermath salve scusi se la disturbo, potrebbe aiutarmi a risolvere anche questo esercizio? Grazie https://www.sosmatematica.it/forum/postid/200869/



Risposta