Buona serata a tutti; vado a postare l'esercizio n. 129; il punto a l'ho già risolto. Mi manca la soluzione del punto b. Chiedo il vostro gentile aiuto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete inviarmi.
Buona serata a tutti; vado a postare l'esercizio n. 129; il punto a l'ho già risolto. Mi manca la soluzione del punto b. Chiedo il vostro gentile aiuto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete inviarmi.
P.S. Se il testo non fosse leggibile in maniera chiara, lo vado a riscrivere qui:
Carlo e Pietro si sfidano a scacchi. Calcola la probabilità degli eventi :
A "vince Carlo" B "vince Pietro" C "pareggio" sapendo che
a) nelle ultime 20 partite ci sono state 14 vittorie di Carlo, 4 di Pietro e 2 pareggi
b) è indifferente ricevere € 10 se vince Carlo, € 60 se vince Pietro, € 20 in caso di parità
N.B. Il punto a è già stato risolto
R (a 0,7; 0,2; 0,1 b 0,6; 0,1; 0,3)
Ancora grazie a tutti
Buongiorno a tutti; voglio solo informare che sto ancora provando a risolvere il punto b senza successo; ho visto che ci sono state 27 visualizzazioni, ma nessuna risposta. Se qualcuno potesse aiutarmi, mi farebbe un gran favore, altrimenti posterò nuovamente l'esercizio. Grazie a tutti e buona giornata
Ciao ti ringrazio per lo svolgimento dell'esercizio. Ti auguro una buona serata
Svolgo il solo punto B
dico Pc, Pp, Pn le tre probabilità ed imposto il sistema
{ 10 Pc = 60 Pp = 20 Pn
{ Pc + Pp + Pn = 1
da cui si trae subito
Pp = 1/6 Pc
Pn = 1/2 Pc
e quindi
Pc + 1/6 Pc + 1/2 Pc = 1
(6 + 1 + 3)/6 Pc = 1
e infine