Vi lascio in allegato le foto, frequento la prima superiore liceo scientifico e ho il debito in geometria euclidea quindi le dimostrazioni devono essere il più formali e esplicative possibili.
Vi ringrazio in anticipo e vi lascio la foto in allegato
Vi lascio in allegato le foto, frequento la prima superiore liceo scientifico e ho il debito in geometria euclidea quindi le dimostrazioni devono essere il più formali e esplicative possibili.
Vi ringrazio in anticipo e vi lascio la foto in allegato
@diego_guerini Il 71 lo svolgerò nel pomeriggio. Anche se lo svolgimento di mg è geometricamente ineccepibile. Ciao
grazie mille, aspetto la tua risposta allora, so che anche quello di mg è perfetto, ma mi piace come lo hai svolto tu con tutti i passaggi e le spiegazioni 🙂
Esercizio 70
Sull'altezza CH di un triangolo isoscele ABC, isoscele sulla base AB, considera un punto P. Indica con Q il punto in cui il prolungamento del segmento AP (dalla parte di P) interseca il lato BC e con R il punto in cui il prolungamento di BP (daala parte di P) interseca il lato AC. Dimostra che il triangolo PRQ è isoscele sulla base RQ.
Nota Bene: Il regolamento del sito prevede che si carichi un solo quesito per ciascuna richiesta. Quindi ti scrivo una sola risposta
@gregorius mi piace moltissimo come hai svolto l esercizio e MI SCUSO molto per il disguido, ho fatto un altra richiesta con l esercizio che non hai svolto, se appena hai tempo gli dai un occhiata te ne sarei infinitamente grato!!
Buona giornata 🙂
Es 71
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, considera sui lati obliqui AC e BC, rispettivamente, due punti P e Q tali che AP congruente con BQ. Indicato con R il punto di intersezione di AQ e BP, dimostra che i due triangoli ARB e PRQ sono isosceli