Buon pomeriggio riuscite ad aiutarmi per favore?
@marcolapassantino i composti cis-trans riguardano in questo caso gli alcheni, il numero prima della struttura carboniosa indica la posizione del doppio legame (caratteristica fondamentale degli alcheni). Al momento non so come disegnare un composto che sia sia cis che trans contemporaneamente. Inoltre ricordo che servivano i costituenti per definire questi composti, ma non ne vedo; presumo quindi che siano implicitamente quelli come metili, etili ecc ma non ne sono sicura. Nel caso trans questi costituenti si trovano su piani molecolari distinti, mentre in quello cis si trovano sul medesimo piano molecolare. Prova a cercare nel paragrafo delle isomerie molecolari sul tuo manuale, purtroppo ho venduto il mio e i miei appunti delle superiori di chimica organica sono in qualche cassetto che a quest'ora della notte preferirei non disfare. Mi manca questa disciplina, fortunatamente algebra astratta me la ricorda, seppur vagamente 🙂
Per il regolamento SOS Matematica è doveroso richiedere un solo quesito per domanda.
Problema:
Rappresentare il $2,3,5 trimetilesano$.
Soluzione:
Premetto che non tocco chimica organica dalle superiori, quindi ti consiglio di attendere conferma per quanto da me affermato.
Il composto è un alcano dato che il suo nome IUPAC finisce in -ano, inoltre presenta tre gruppi metilici legati ai carboni $2,3,5$. Per disegnarlo bisogna prima disegnare una catena di $6$ carboni e numerarla. Una volta numerata si aggiungono i metili $-CH_3$ nelle posizioni $2$, $3$ e $5$.
Per il regolamento SOS Matematica è doveroso richiedere un solo quesito per domanda.
Problema:
Rappresentare il $2metil, 3,4 dietilesano$.
Soluzione:
Premetto che non tocco chimica organica dalle superiori, quindi ti consiglio di attendere conferma per quanto da me affermato.
Il composto è un alcano dato che il suo nome IUPAC finisce in -ano, inoltre presenta un gruppo metilico legato al carbonio $2$ e gruppi etilici legati ai carboni $3$ e $4$ . Per disegnarlo bisogna prima disegnare una catena di $6$ carboni (esano) e numerarla. Una volta numerata si aggiungono i gruppi $-CH_3$ (metile) e $-C_2H_3$ (etile) nelle rispettive posizioni.
Nel software che ho utilizzato non riesco a inserire l'abbreviazione $C_2H_3$, quindi ho aggiunto la forma estesa.