Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] 3MEDIA:potete spiegarmi come si risolve questo quesito? Grazie mille

  

0

 al ristorante da Teodolinda la sala da pranzo è un quadrato di 9 m di lato. Tutti i tavoli sono quadrati con il lato lungo 1 m e i clienti possono sedersi solo lungo i lati, avendo a disposizione 1 m di larghezza e 1 m di distanza dal tavolo per la loro sedia. Teodolina può disporre i tavoli come preferisce, ma mai contro le pareti: non le piace affatto; però può unire i tavoli per formare file, angoli, ferri di cavallo... Naturalmente non forma un anello chiuso con i tavoli, altrimenti i camerieri non riescono ad entrare per servire i clienti! Tenendo presente che la distanza minima fra due tavoli è di 2m (per l'ingombro delle sedie) e che all'interno di un angolo ci può stare un solo cliente. Qual è il numero massimo di clienti che può ospitare il ristorante nella sua sala da pranzo? 

Autore
1 Risposta



1

Ciao @ragazzapersa 

La risposta al quesito è 48, 3 file di 7 tavoli con 16 sedie a fila.

Ti allego un immagine per capire meglio.

Nel seguente modo sono state rispettate le due condizioni del problema (tavoli non vicini alla parete e distanza minima tra di loro 2m)

La disposizione dei tavoli, essendo un quadrato, può essere orizzontale o verticale.

 

 

 

@emanuele grazie mille!

son curioso di sapere dove passano i camerieri per servire : problema mal posto e risposta dello stesso tenore della domanda 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA